EXAMINE THIS REPORT ON DIRITTO FALLIMENTARE - AVVOCATO PER PROCEDURA FALLIMENTARE AZIENDE

Examine This Report on diritto fallimentare - Avvocato per procedura fallimentare aziende

Examine This Report on diritto fallimentare - Avvocato per procedura fallimentare aziende

Blog Article



Le irragionevoli conseguenze processuali derivanti dall’equiparazione tra la cancellazione dal registro delle imprese di una società e la sua estinzione portano al rilievo di incostituzionalità dell’artwork. 2495 c.c.

Potrebbe interessarti anche la nostra guida su Cosa possono fare gli avvocati per farsi pubblicità on the net

Ad affermarlo è la Cassazione per la quale il reato previsto in materia di concordato preventivo e accordo di ristrutturazione del debito vale anche nel caso di concordato con continuità aziendale. Respinta, dunque, la tesi della difesa che invocava un diverso regime penale for every l’ipotesi di concordato in continuità. For every la Corte esiste sì una distinzione, ma è valida solo sul piano civilistico for every assicurare la prosecuzione dell’attività imprenditoriale.

E’ utile sottolineare che nel corso della mia carriera ho avuto l’opportunità di assistere clienti nella loro qualità di indagati da parte della Procura della Repubblica ma anche clienti nella qualità di persone offese e quindi vittime dei reati altrui. 

Tra le numerous forme societarie che si possono costituire, troviamo anche le Srl unipersonali. Le stesse si differenziano dalle Srl ordinarie per la presenza del socio unico (e non solo).

La chiusura del fallimento conseguente all’esito positivo del concordato previsto dagli artt. 124 e seguenti della legge fallimentare non comporta l’estinzione dei reati fallimentari contestati (nella specie la bancarotta documentale fraudolenta) posto che, invece, l’indicata chiusura non rimuove la dichiarazione di insolvenza della società contenuta nella pronuncia del fallimento, che può essere annullata solo impugnando la stessa.

In particolare, la Suprema Corte, con la pronuncia in commento, enuncia il principio di diritto secondo cui la ricostruzione della figura dell’amministratore di fatto – che l’art. 2639 cod. civ. delinea arrive il soggetto che esercita in modo continuativo e significativo i poteri inerenti ad una qualifica o funzione – può avvenire sulla scorta di indici sintomatici, quali la diretta partecipazione alla gestione dell’attività d’impresa, la generalizzata identificazione nelle funzioni amministrative da parte di dipendenti e terzi, nonché lo svolgimento di un ruolo attivo nell’individuazione delle strategie d’impresa e nelle fasi fondamentali del ciclo economico dell’ente.

Una rivisitazione rilevante ha poi reference interessato la fattispecie dell’art. 236 l. drop., disposizione che regola, fra l’altro, l’estensione delle incriminazioni in tema di bancarotta anche a process e strumenti di soluzione della crisi nei quali può non esservi l’insolvenza stessa.

In tema di bancarotta semplice documentale, l’ art. 217 l. slide . si applica anche al liquidatore della società che abbia omesso la tenuta dei libri e delle scritture contabili obbligatorie, oppure abbia provveduto in maniera irregolare o incompleta alla tenuta delle predette.

COVID: il CDS ha statuito la legittimità dell’obbligo vaccinale for each medici, view publisher site odontoiatri e le altre categorie di sanitari

COVID: il CDS ha statuito la legittimità dell’obbligo vaccinale for every medici, odontoiatri e le altre categorie di click site sanitari

Nel caso di fallimento di società di capitali derivato anche da operazioni dolose, protrattesi nel tempo, in danno di soggetto diverso da una pubblica amministrazione ovvero di un ente pubblico, determinanti nel breve periodo un arricchimento del patrimonio sociale, il delitto di bancarotta fraudolenta impropria è configurabile, sotto il profilo soggettivo, quando il dissesto della società appear effetto di tali condotte illecite divenga astrattamente prevedibile da parte degli amministratori for each effetto della loro concreta previsione dell’accertamento delle pregresse attività illecite da parte del soggetto immediatamente danneggiato da tali attività.

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma 1 n. 2 della Legge fallimentare, prevede thanks fattispecie substitute: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

267, va valutata in relazione all’importo della distrazione, e non invece all’entità del passivo fallimentare, dovendo aversi riguardo alla diminuzione patrimoniale determinata dalla condotta illecita e non a quella prodotta dal fallimento.

Report this page